Prestiti per pensionati: le migliori opportunità sul mercato

Prestiti per pensionati: le migliori opportunità sul mercato

Quante possibilità ci sono di ottenere prestiti per pensionati? Oggi in Italia esistono tante categorie a rischio e quella degli anziani è sicuramente una delle più deboli in assoluto, spesso a causa di pensioni troppo basse che non sono sufficienti a coprire le spese quotidiane (e gli anziani di spese ne hanno tante: dai medicinali alle collaborazioni domestiche, fino alla semplice necessità di aiutare economicamente figli e nipoti).

Per questo ci sono casi in cui le persone di una certa età possono aver bisogno di ottenere un prestito e, per fortuna, il mercato del credito offre loro diverse opportunità. Vediamo le più interessanti.

Una delle soluzioni più praticate sono i prestiti Inps (ex Inpdap) rivolti ai pensionati e alle loro famiglie iscritti a una delle gestioni dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e concessi a condizioni agevolate (in particolare i tassi d'interesse risultano molto vantaggiosi). La restituzione del capitale avviene mediante trattenuta sul cedolino della pensione. Tra le varie tipologie di prestiti per pensionati Inps ci sono i piccoli prestiti Gestione Fondo Credito Poste Italiane (per gli ex dipendenti delle Poste Italiane e società collegate), i piccoli prestiti Gestione Assistenza Magistrale (per gli insegnanti della scuola pubblica in pensione), i piccoli prestiti Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e altre ancora. Ulteriori informazioni sul sito dell'Inps.

Molti preferiscono optare invece per la Cessione del quinto della pensione, il cui meccanismo è universalmente noto e permette di ottenere un finanziamento che va restituito mensilmente, con trattenuta diretta sul cedolino, tramite una rata che non può superare il 20% (o, appunto, un quinto) dell'importo netto della pensione. La cessione del quinto della pensione richiede un'età massima che a seconda dell'ente interessato varia da 75 a 80 anni.

C'è poi una terza via ed è quella di rivolgersi direttamente agli istituti bancari e alle finanziarie che offrono prestiti pensati apposta per pensionati e persone anziane. Attualmente società come Findomestic, Compass, Pitagora e tante altre propongono soluzioni molto interessanti.