Prestiti d'onore: i migliori prestiti per studenti

Prestiti d'onore: i migliori prestiti per studenti

Settembre è il mese del ritorno tra i banchi di scuola e dell'università, e per molte famiglie diventa  anche il mese delle spese per l'acquisto del materiale didattico. I prestiti d'onore destinati agli studenti, offerti da numerose banche e da altri istituti di credito, consentono però di affrontare i costi, spesso altissimi, di libri, rette e tasse universitarie senza gravare troppo il bilancio familiare. Vediamo qualche esempio.

PerTe Prestito con Lode di Intesa Sanpaolo, ideato per incoraggiare il percorso di studi degli studenti più meritevoli, anche all’università o al master, prevede finanziamenti a condizioni agevolate della durata massima di 5 anni e un piano di rimborso che può arrivare fino a 30 anni. L'importo minimo finanziabile è di 500 euro mentre quello massimo è di 50 mila euro.

Anche Unicredit è attiva sul fonte dei prestiti d'onore per studenti con UniCredit ad Honorem, una linea di credito dall'importo massimo di 27 mila e 700 euro per un periodo variabile a seconda del corso di studi. La particolarità sta nel fatto che una volta concluso il suo percorso di studi, lo studente può richiedere una specie di “periodo di grazia” (massimo due anni) prima di iniziare a rimborsare il finanziamento, oppure può cominciare subito il piano di rimborso da un minimo di 12 mesi a un massimo di 180.

Mysura Scuola di Creditis, la finanziaria del Gruppo Banca Carige, propone fino al 30 settembre 2017 un prestito personale rimborsabile in 24 rate mensili con Tan 0% e Taeg massimo 9,59%. Sono disponibili due tipi di finanziamento: uno più basso di 2000 euro con spese di istruttoria fisse a 125 euro, e un altro di 4000 euro con spese pari a 325 euro. Non male anche l'offerta di BPER Banca con i prestiti Libri Zero e PC Zero per acquistare libri di testo, dizionari, PC, tablet e notebook: l'importo richiedibile oscilla tra 300 e 1500 euro per una durata fissa di 12 mesi, nessuna spesa di istruttoria, Tan 0% e Taeg 0,49%.

Infine, con Carrefour Banca è possibile richiedere un Prestito per formazione su Facile.it a tassi molto convenienti. Un esempio: 11 mila euro in 72 mesi Tan 5,50% e Taeg del 7,18%, rata mensile 183,80€. In più, nei punti vendita Carrefour, chi possiede una carta di credito Carta PASS ha la possibilità scegliere di dilazionare la spesa in tre rate mensili a TASSO 0% (Tan 0% e Taeg 0%), incluso l'acquisto dei libri di testo (per ulteriori informazioni, è possibile consultare qui).