Prestiti Compass, per chi cerca flessibilità nei pagamenti

Prestiti Compass, per chi cerca flessibilità nei pagamenti

Cosa si intende per prestiti flessibili e come funzionano concretamente? La flessibilità di un prestito corrisponde alla possibilità o meno di personalizzare il rimborso e soprattutto modificarne le condizioni anche una volta avviato. Sono prestiti flessibili quelli che consentono di abbassare la rata mensile allungando i tempi di rimborso o al contrario di accelerare i tempi per chiudere il finanziamento anticipatamente e risparmiare su costi e interessi. In altri casi può essere concesso di saltare il pagamento di una o più rate che vengono spostate in coda al prestito, allungandone i tempi. Questa opzione si rivela molto importante per superare una difficoltà economica temporanea senza conseguenze, perché evita di veder registrato il ritardo nel pagamento nella storia creditizia, che dovrebbe rimanere il più possibile limpida per ottenere facilmente nuovi prestiti in futuro.

Diverse finanziarie hanno studiato soluzioni per andare incontro a un’esigenza sempre più diffusa di flessibilità nei pagamenti. Generalmente l’attivazione delle opzioni di personalizzazione del prestito è offerta senza costi aggiuntivi, nel dubbio è comunque meglio verificare al momento della sottoscrizione, e lo stesso vale per la possibilità di estinzione anticipata parziale o totale.

I prestiti Compass mettono in campo tutte le possibilità descritte, consentendo al cliente di aggiungere alla formula base Easy Classic, le opzioni Change, Jump, oppure entrambe, scegliendo il prestito Easy Flex. L’opzione cambio rata può essere utilizzata 5 volte sull’intera durata del finanziamento, ovviamente allungando di conseguenza i tempi di rimborso, e lo stesso avviene con l’opzione salto rata. Scegliendo di averle tutte e due il cliente potrà saltare o modificare la rata sfruttando per un massimo di 5 volte ciascuna opzione. In alternativa ai prestiti della gamma Easy il cliente può scegliere Total Flex, che punta sulla massima personalizzazione del prestito nella scelta iniziale di rata e durata, con in più le opzioni di cambio e rinvio del rimborso e l’estinzione anticipata gratuita.