Credit score

Il credit score è il punteggio che sintetizza l'affidabilità creditizia della persona che ha richiesto un finanziamento. Le banche e le società finanziarie utilizzano i sistemi di credit scoring per stimare la solvibilità di un prestito e per decidere se concedere o meno il finanziamento.

Per definire il credit score l'istituto finanziario analizza tutte le informazioni relative al cliente. La valutazione viene svolta in fase di istruttoria e vengono considerati i dati personali forniti dal cliente in sede di richiesta del prestito, vale a dire l'età, la situazione lavorativa e il reddito percepito e i dati relativi al passato finanziario, ottenuti dalla banca interrogando le Centrali Rischi. Concorrono alla determinazione di questo punteggio anche le informazioni riguardanti il tipo di prestito richiesto, come la durata, la finalità e l'importo del finanziamento.

Il punteggio risultante al termine della valutazione indica la percentuale di rischio di credito associato al prestito. In altri termini, rappresenta la probabilità di insolvenza del debitore. Maggiori saranno i fattori di rischio rilevati nel processo di valutazione, minori saranno le possibilità di ottenere il finanziamento. Tra gli elementi che incidono negativamente sulla stima dell'affidabilità del debitore vi sono la segnalazione nelle Centrali Rischi come cattivo pagatore, l'aver subito dei protesti o essersi visto rifiutare delle precedenti richieste di finanziamento.